Software Easy Transparency E.T.

Cosa è:

E.T. è un software web-based sviluppato con tecnologia java, quindi adattabile a qualsiasi tipologia di server con possibilità di collegare in automatico tutte le sezioni del back-end con le pubblicazioni di specifiche sezioni dell’Amministrazione Trasparente.
Il software permette con estrema facilità di effettuare le pubblicazioni in Amministrazione Trasparente con semplicità, tempestività e senza errori di inserimento nelle sezioni corrette, agevola l’interoperabilità tra uffici (come accade per esempio per le pubblicazioni sopra i 1.000 euro per i contributi), garantisce in ogni momento la creazione della griglia in xml e la verifica di conformità ( dataset) consentendo la conversione della griglia in un formato ODS accessibile a tutti, in linea con lo spirito del decreto 33/13, rispetta la disciplina privacy attraverso una applicazione, rispetta il Codice degli appalti sulla necessità o meno della pubblicazione degli affidamenti diretti.

L’ENTE E’ ABILITATO

  • All’utilizzazione del sistema portabile.
  • All’utilizzazione di tutte le sezioni dell’Amministrazione Trasparente
  • Ad implementare le sezioni di cui si compone a seconda delle esigenze dell’ ente – pensiamo alle verifiche e monitoraggio sulle proroghe contrattuali nelle gare che ricadono sul RPCT – nella griglia si può aggiungere una colonna che consente da un lato, la tracciabilità delle proroghe, dall’ altro, facilita l’ attività di verifica del RPCT su questo aspetto.
  • Alla conoscenza delle novità normative attraverso una specifica newsletter mensile

IL CITTADINO PUO’

  • Accedere a tutte le Sezioni dell’Amministrazione Trasparente in tempo reale conoscendo i dati di cui necessita.
  • Conoscere le novità normative atteso che la newsletter è pubblica.
  • Effettuare il controllo da remoto sull’operato della PA, in linea con i principi di cui all’art. 1 del Dlgs 33/2013.

PRINCIPALI FUNZIONALITA’E SEZIONI SVILUPPATE

  • Anticorruzione L.190/2012; in questa sezione si possono gestire tutte le attività soggette alla legge 190/2012.
  • Gestione fasi procedimenti: Dalla determina a contrarre fino alla liquidazione (aggiungendo tutta la documentazione a corredo del procedimento). Tutte le informazioni vengono automaticamente pubblicate nella sezione “bandi” dell’amministrazione trasparente, cosi’ soddisfacendo in pieno quanto richiesto dall’art. 1 comma 32 della L.190/2012
  • Incarichi conferiti a soggetti esterni, quali incarichi legali per esempio;
  • Scadenzario degli obblighi amministrativi;
  • Trasparenza adeguata al nuovo Codice degli appalti- art. 28 del Dlgs 36/2023- e Delibera Anac n. 601/2023.
  • Trasparenza adeguata al PNA 2022 per le pubblicazioni di bandi di gara e contratti fino al 31.12.2023 (obbligatorio per 5 anni).
  • Tipologie di procedimenti ex Art. 35, d.lgs. n. 33/2013;
  • Provvedimenti
  • Personale
  • Concorsi;
  • Rubrica telefonica;
  • Incarichi ai dipendenti/dirigenti ai sensi dell’art. 53 del dlgs 165/2001;
  • Gestione documentale dei titolari di incarichi politici;
  • Elenco beneficiari: questa sezione è in grado di gestire la sezione “sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici” dell’amministrazione trasparente, riconciliando tutti i contributi erogati ad uno stesso soggetto, in modo da pubblicare nell’apposita sezione solo i dati dei soggetti che hanno ricevuto nell’anno solare un contributo totale maggiore di 1000 euro, indipendentemente dall’ufficio che lo ha erogato.
  • Altri contenuti /corruzione.
  • Scadenziario.
  • Newseletter mensile.

Le sopra citate sezioni sono quelle più importanti ma E.T., in rapporto all’Ente, puo’ incrementare o ridimensionare queste sezioni (si pensi per esempio agli ordini professionali) con specifici Moduli integrativi.
Oltre alle sezioni sopraelencate, il sistema fornisce anche (a richiesta ed in aggiunta al costo):

  • Un registro repertorio/cronologico dei contratti;
  • Un sistema di registrazione al servizio del trasporto scolastico, quindi certamente utile per la utenza esterna;
  • Un sistema di prenotazione degli scuolabus per i viaggi di istruzione da condividere con i Circoli Scolastici e con il fornitore del servizio di trasporto (ove esterno all’ente);
  • Modulo n. 1 – Atti amministrativi (funge da albo pretorio);
  • Modulo n. 2 – Supporto formativo (con docente esperti in materia);
  • Modulo n. 3 – Conservazione atti a norma.